Recupero Post-traumatico e Post-chirurgico
Il percorso di rieducazione
Dopo un trauma o un intervento chirurgico, è essenziale impostare un percorso terapeutico fisioterapico con lo scopo di guidare il processo di guarigione, in modo che proceda velocemente e senza intoppi e rieducare la parte lesionata, per far si che torni a muoversi nel modo migliore possibile non solo come quantità di movimento, ma sopratutto come qualità.
Il processo di guarigione
Una struttura lesionata da un trauma o da un intervento chirurgico va protetta, e nella maggior parte dei casi questo significa immobilizzare per impedire alla lesione di riaprirsi o peggiorare.
L immobilizzazione forzata ha degli effetti negativi:
- i muscoli si atrofizzano
- i tendini si indeboliscono
- le articolazioni si irrigidiscono
- il sangue e la linfa scorrono faticosamente, producendo stasi ed edemi
Inoltre questi effetti negativi possono andare a rallentare o bloccare il processo di guarigione
Il trattamento fisioterapico ha lo scopo di trovare un equilibrio tra effetti negativi e benefici, per far si che
- i processi di guarigione non si fermino
- contrastare gli effetti negativi (la rigidità articolare, il gonfiore, la perdita di tono, il dolore, ecc.)
- portarsi avanti nella fase successiva, cioè la rieducazione, in modo da accorciare i tempi di recupero
La rieducazione
A guarigione tissutale conclusa l’obiettivo diventa riportare il tutto ad un funzionamento normale, e quindi:
- recuperare il tono muscolare perso ,la mobilità delle articolazioni irrigidite con opportune tecniche di terapia manuale, la propriocezione e la qualità del movimento, in modo da ridare funzionalità e prevenire delle ricadute
- correggere i vizi posturali che possono aver condotto al problema, o possono esserne nati in conseguenza, attraverso un percorso di rieducazione posturale
- II ruolo del fisioterapista è quello di permettere al paziente una migliore e più veloce ripresa della propria attività quotidiana, lavorativa e sportiva, attraverso un programma di esercizi, tecniche specifiche e l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. Ogni paziente sviluppa un iter specifico in relazione al proprio vissuto sta al fisioterapista aiutarlo con tutti i mezzi a sua disposizione rendendo la ripresa rapida e completa. Al Centro Medico Fisioterapico il paziente dispone di tecnologie di ultima generazione, una palestra riabilitativa e personale altamente formato e motivato.La presenza di numerosi specialisti permette un lavoro d equipe che spesso fa la differenza nella qualità del recupero del paziente.
L’esperienza maturata in questi anni ci permette di affrontare trattamenti post chirurgici e post traumatici di tutti i distretti corporei (anca, ginocchio, spalla, piede, mano, colonna vertebrale ) e di valutare in accordo con lo specialista la miglior strada da percorrere.
