Ginnastica posturale
La ginnastica posturale di gruppo è un insieme di esercizi basati sull’aumento della sensibilità motoria e della consapevolezza attraverso il movimento evitando sforzi intensi e posizioni forzate. L’obiettivo è quello di favorire un allungamento muscolare globale e di conseguenza una flessibilità migliore.
Questa disciplina ha uno scopo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. La ginnastica posturale, sia antalgica (contro il dolore) sia a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti incontrare rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
È una ginnastica dolce, particolarmente adatta a tutti coloro che non praticano attività fisica regolarmente. Si adatta anche ad individui affetti da patologie ortopediche che non possono svolgere sport pesanti.
Il Programma del corso comprende:
- Esercizi di percezione, di allungamento e di mobilizzazione globale
- Esercizi posturali e di stabilizzazione del rachide – tecniche di respirazione e rilassamento
- Attività di tonificazione della muscolatura para vertebrale e addominale in modalità controllata
Il corso ha una frequenza bisettimanale della durata di 1 ora per lezione. Viene effettuato a gruppi di massimo 8 persone, in ambiente dedicato e rilassato.
La lezione di prova gratuita è prevista previa prenotazione presso la segreteria.
Il corso viene tenuto dal dott. Torri Gianbattista fisioterapista osteopata.