Medical fitness
Il Medical fitness, “allenamento fisico di tipo medicale”, trova le sue radici negli USA più di dieci anni fa e si diffonde successivamente anche in Europa introducendo un concetto che va aldilà della semplice attività fisica di incremento del trofismo muscolare.
Consiste in un’attività fisica programmata e “su misura” che abbia come scopo la salute e la cura della persona da svolgersi all’interno di una struttura sanitaria con un team di professionisti (medici, fisioterapisti)che coopera al progetto.
Muoversi e fare attività con piacere e divertimento favoriscono il benessere fisico e psicologico di tutti, giovani e meno giovani, abili e meno abili.
Nello specifico viene effettuata una valutazione iniziale completa a cui segue la definizione di un programma individualizzato che si realizza attraverso un allenamento personalizzato guidato da professionisti che permette di raggiungere gli obiettivi personali in completa sicurezza.
L‘allenamento personalizzato può svolgersi in continuità a trattamenti fisioterapici, a percorsi metabolici, a percorsi su una patologia cronica stabilizzata o semplicemente come percorso allenante.
Il servizio si rivolge a:
- persone sane che cercano un servizio altamente professionale e personalizzato nella cura della propria forma fisica
- sportivi professionisti o amatoriali che desiderano raggiungere i loro obiettivi con un allenamento finalizzato
- pazienti che stanno concludendo (o hanno appena concluso) un proprio iter-riabilitativo
- pazienti affetti da patologie croniche, come ipertensione, diabete, osteoporosi, obesità, artrosi, che necessitano di seguire programmi di esercizio fisico specifici con il supporto di operatori specializzati.
