GRASTON TECHNIQUE®
Nata nel 1994 negli Stati Uniti la Graston Tecnique è una forma avanzata di mobilizzazione assistita dei tessuti molli. Questa tecnica prevede l’utilizzo di sei strumenti brevettati in acciaio inossidabile.
Il metodo Graston Technique nasce con l’obiettivo di mobilizzare il tessuto fasciale, rilasciare le sue restrizioni e aumentare i processi riparativi di un determinata zona tissutale. Gli effetti sono: una riduzione del sintomo (in caso di dolore), una maggiore espressione sia di forza sia di flessibilità’ e, dunque, un ridotto rischio di infortuni.
Anatomicamente, la cosiddetta fascia è composta da una serie di membrane di tessuto connettivo che proteggono un organo o un complesso di organi e hanno funzione di nutrimento. Le fasce avvolgono e sostengono anche i muscoli, e per fare sì che questi possano essere forti e flessibili è necessario che gli strati della fascia riescano a scorrere tra di loro. Infatti, una delle funzioni fondamentali della fascia è proprio la trasmissione di forze: il 30-40% della forza generata da un muscolo viene trasmessa dal tessuto connettivo che lo avvolge. Questo spiega perché è così importante la salute del tessuto fasciale.
Gli operatori del Centro Medico Fisioterapico grazie ad una formazione completa sono in grado di utilizzare in modo ottimale gi strumenti della Graston Tecnique.
Questa metodica offre molti vantaggi:
Per il professionista
- Fornisce un miglior trattamento diagnostico
- Rileva maggiori e minori cambiamenti fibrotici
- Riduce lo stress manuale; preserva la conservazione di mani e articolazioni
- Aumenta la soddisfazione del paziente raggiungendo risultati migliori
Per il paziente:
- Diminuisce il tempo complessivo di trattamento
- Favorisce una riabilitazione/recupero più veloce
- Riduce il bisogno di farmaci antiinfiammatori